MOBILE APPLICATIONS DEVELOPMENT AND DESIGN

Speakers

Ilaria Mauric

Schermata 2014-10-27 alle 09.59.10

UX Designer GNV&Partners

Ilaria Mauric studia e applica da diversi anni le metodologie agili e i processi lean nel campo dell’experience design. Usa la sua conoscenza dei processi e degli strumenti di design per creare l’esperienza di un prodotto o un progetto digitale e guidare le decisioni dei team che ci lavorano. Dal 2010 partecipa e relaziona alle più importanti conferenze di design e di sviluppo software. Dal 2014 è partner e Head Of Design per GNV & Partners, studio di design specializzato nella progettazione di esperienze digitali.

Paolo Bennardo

Schermata 2014-10-27 alle 09.59.25

Search marketing consultant Searcus

Paolo Bennardo è Search marketing consultant presso Searcus Group. Dopo la laurea, frequentando il Master presso l’università IULM, si è imbattuto nel marketing online. La passione per questo lavoro, lo porta a partecipare ai principali corsi di search marketing in Italia e all’estero per mantenersi aggiornato sulle novità SEO e SEM. Il settore competitivo, in continua evoluzione, lo spinge a testare nuove strade  e metodologie per gestire clienti nazionali e internazionali, provenienti da diversi settori merceologici rendendolo un ottimo analista.

Vito Margiotta

fotovito2

Head of product development Snapp

I am an entrepreneur, a Googler, a Singularity University alumni, and the licensee and organizer of TEDxLecce. As co-founder and head of product development at Snapp (a mobile based application builder – www.snapp.cc), I am responsible for allowing millions of people mainly in developing countries to build a mobile website or a mobile application, in minutes and from their smartphones. We leverage on the latest technologies (NodeJs, AngularJS, Ionic) and on the latest mobile design trends to make the process of building an app as easy as playing with legos.

Antonio Marletta

Marletta New

HR Tree Consulant

Antonio Marletta è consulente Human Resources presso Tree HR. E’ laureato in Economia Aziendale, indirizzo Organizzazione e Risorse Umane presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo il master in General Management presso l’ISTAO di Ancona ha lavorato come HR Manager in diverse multinazionali italiane. I suoi interessi sono legati soprattutto all’approfondimento dei temi dell’organizzazione e delle politiche retributive.

Christopher Reneau

532448_10151079437758455_1790173664_n(3)

English teacher YESchool

Has over 7-years of experience as a specialized mother-tongue English teacher. He has trained and taught with a number of methods, among which the CELTA qualification. Though his experience he has had to cater to an awry of needs, which has required him to develop specialized courses aimed at individuals and large groups, performing in-company training and in private sectors alike. His areas of expertise are in Business English, English for Tourism, Medical English, general training for learners of English at all levels, as well as training for international exams such as the Cambridge certificates, TOEFL and others. Today he covers the role of director of studies at Yeschool, a language training school, of which he is also partner and co-founder.

Costantino Pistagna

Pistagna new

iOS developer and trainer

Costantino è un project manager, consulente software ed insegnante con più di dieci anni di esperienza nel mondo dell’industria software. Ha sviluppato e gestisce progetti di livello europeo ed universitario, software per la piccola-media impresa e consulenze per multinazionali e startups. Sviluppa applicazioni mobili legate alla piattaforma iOS da più di cinque anni. Regolarmente, tiene dei corsi di sviluppo iOS, fornendo agli studenti tutti gli strumenti per gestire al meglio le proprie capacità ed arrivare senza problemi su AppStore™.

Pietro Alberto Rossi

1462561_10201102747986674_1717553836_o (1)

System Engineer Mosaicoon

Pietro Alberto ha iniziando a programmare nel 2000 cominciando dal buon vecchio QBasic. Appassionato di linguaggi di programmazione, attualmente ne conosce circa una quindicina. Lavora nella startup Mosaicoon S.p.a come Systems Engineer e le sue maggiori potenzialità sono la programmazione Android ed il problem solving. Ha partecipato a vari eventi internazionali come Codemotion Roma 2013, Codemotion Madrid 2013 e Droidcon Italy 2013. Inoltre parteciperà come speaker al Droidcon Amsterdam 2014.

Emilio Pavia

Avatar

Lead iOS Developer TOK.tv

Emilio Pavia è nato a Ragusa, luogo in cui attualmente vive e lavora. Laureatosi in Informatica all’Università degli Studi di Catania inizia la sua carriera a Torino presso il centro R&D Motorola. Nel 2009 si sposta in Yucatán (Messico) per un’esperienza di vita e da lì comincia il suo percorso di sviluppatore iOS. Dal 2012 (dopo un’esperienza da freelance) è Lead iOS Developer e co-founder, assieme a Fabrizio Capobianco e altri, di TOK.tv, una startup in Silicon Valley che si occupa di Social TV su second screen.

Bruno Belluccia

Dott. Bruno Belluccia

Developer SB Engine

Dottore informatico, imprenditore. Nel 2011 è Search Quality Rater per una società multinazionale. Nel 2012 porta avanti il progetto “Route Planner” un sistema client-server per il monitoraggio di flotte di veicoli. Nel 2013 è stato sviluppatore android presso una startup italiana e nello stesso anno fondatore della startup SB engine ICT Consulting. Mentor Coderdojo Gela e co-organizer Google Developer Group Gela, ha recentemente co-fondato #SHIPLAB che si pone come obbiettivo quello di fare innovazione sociale dirompente.

Luca Naso

Schermata 2014-10-27 alle 09.58.42

CTO  Edisonweb

Luca Naso è uno scienziato con la passione del digitale e delle nuove tecnologie. Il suo forte background scientifico si basa su un percorso iniziato con la laurea in Fisica all’ Univeristà di Catania, continuato con il PhD in Astrofisica e culminato lavorando presso vari centri di ricerca internazionali (Chinese Academy of Sciences, Diparimento di Fisica dell’Università di Oxford). Dal 2009 si appassiona al mondo delle Startup e dal 2011 è CTO presso Edisonweb. Grazie alla programmazione Agile, l’applicazione di procedure di qualità certificata ed alla valorizzazione della creatività, Edisonweb realizza software estremamente innovativi distribuiti in tutto il Mondo. Luca è un accanito sostenitore dei data-driven business e cura uno spazio di Big Data su Scoop.it.

Peppe Sirchia

PeppeSirchia_high

UX Designer Meedori

Digital Addicted. Nella prima metà degli anni ’90 scopre la sua grande passione per la rete internet. Una forte curiosità ed il bisogno costante di sfogo creativo lo spingono ad allargare i propri interessi oltre il codice, così inizia un percorso di approfondimento sull’architettura dell’informazione, sulla user experience e sul design di servizi digitali. Alla fine del 2011 fonda Meedori, agenzia specializzata nel design di servizi digitali. Nel 2014 ha inizio la sua collaborazione con Farm Cultural Park, dove nello stesso anno, fonda la prima cooperativa di comunità siciliana Farmidabile. Dall’anno accademico 2014/2015 è anche docente di Interaction Design presso l’accademia ABADIR di Catania.

Michel Murabito

michel foto new

Manager Google Developer Group Catania

Manager del Google Developer Group di Catania e Senior Web Developer a Pane&Design. Fin da bambino ha maturato uno spiccato interesse per tutto ciò che è tecnologia. All’età di 6 anni riceve in dono un Amstrad CPC 464 e da lì per esigenza e divertimento inizia a programmare prima in BASIC poi in linguaggi web. Amante della fotografia, della buona musica  e accanito lettore, gli ultimi anni li ha dedicati alla lettura tecnica per approfondire l’evoluzione del web. Ha collaborato con noti blog di successo nella stesura di articoli in ambito tecnologico, con aziende operanti nel settore dell’informatica per la realizzazione di tecnologie, per la creazione di siti e portali web. Negli ultimi 9 anni offre consulenza ad aziende e privati per la realizzazione di portali web in tutto il territorio nazionale. Tra le commesse prese spicca quella per la realizzazione, l’ampliamento e la gestione dell’infrastruttura web di un noto sito archeologico patrimonio UNESCO.

Testimonials

Giuseppe Costanza

Giuseppe Costanza

CTO Mosaicoon

Giuseppe Costanza lavora presso Mosaicoon dal 2010. Nel suo ruolo si occupa dello sviluppo delle 4 piattaforme interne (Plavid, Tracking, Crevity e Tiles) e di strategia per alcuni dei clienti Mosaicoon. Ha conseguito un Master in Digital Media presso la Central Saint Martin di Londra, dove ha sviluppato un applicazione mobile per ricevere informazioni su prodotti commerciali tramite Augmented Reality. Tra i suoi interessi professionali figurano le metodologie Agile, il visual design e la user experience.

Silvia Foglia

Silvia Foglia - Head of Community Management twago

Head of Community Management twago

Silvia è laureata a Verona in Scienze dell’Educazione. Ha lavorato nel Web Marketing per un’azienda svedese specializzata nel settore delle ricerche di mercato online, prima a Stoccolma e poi a Barcellona. Dopo il ruolo di Country Manager Italia oggi è Head of Community Management per twago: la piattaforma europea di lavoro online con sede a Berlino. Da due anni organizza meetups per digItaly: una Community per Italiani a Berlino attivi nell’ambito del digitale e delle startup. Appassionata di fotografia, ama tutto ciò che riguarda il design ed è creativo. AL MA.D.E.E. durante il suo Learning by Experience ci racconta l’ecosistema startup berlinese.

Antonio Virzì

Virzì

CEO NearMe 

International executive with more than 10 years of experience in the Internet and Mobile sectors. With extensive knowledge of Location Based Services, Retail Marketing and Mobile Apps development, Antonio has a proven history of bringing successful products and technology to market. Among these products we have the award winning Sky News for iPad, Sky Mobile TV and Sun+ Goals.
In 2011 Antonio launches NearMe Global Limited, a UK startup that enables merchants and brands to offer relevant and targeted offers to consumers on the move.

Gaetano Leonardi

Leonardi foto

Executive Creative Director la-boite

Collabora con Repubblica, il Manifesto, Carta, Cuore, Alias, il Riformista, realizzando copertine e illustrazioni. Da sempre vicino al mondo delle graphic novel. In Germania la casa editrice IPP pubblica il suo libro “La nuit a midi”. Insegna presso la Scuola di comunicazione dell’Istituto Europeo di Design. Idea e realizza diverse campagne nazionali e sigle televisive per Rai, Mediaset, La7, Sky. Nel 2007 vince l’oro ADCI Awards all’Art Director Club italiano e nel 2008 supera le selezioni per il Compasso d’oro. Insegna al LINK Campus University Elementi di Art Direction.

Massimo Zaglio

mzaglio

 Program Manager TOP-IX Hackademy

Laureato in Scienza dell’informazione, dopo una lunga esperienza in aziende del gruppo IBM come System Specialist e Technical Solution Architect si è trasferito in TOP-IX nel 2005. Da allora si è occupato di diverse tematiche quali Open Data e Big Data, ha organizzato il primo Barcamp ed il primo evento sul Web 2.0 in Italia, ha fatto da mentore per diverse startup che hanno lavorato negli anni con il Consorzio TOP-IX nell’ambito delle scelte tecnologiche ed architetturali, di social media marketing, di SEO e di business model. Negli ultimi due anni è diventato Product & Program Manager della TOP-IX Hackademy (http://hackademy.top-ix.org) ed il responsabile del Hackademy Team.

Roberto Chibbaro

Roberto Chibbaro

 CEO makemeapp

Roberto Chibbaro, dopo una laurea e un lavoro in giacca e cravatta ha deciso che fondare aziende nel settore digitale era quello che voleva davvero. Inizia con Votailprof.it, la startup con la quale prende un round, nel 2008, da RTI/Mediaset. Dopo la sua exit, è adesso alla sua seconda esperienza come imprenditore: guida MakeMeApp, azienda di sviluppo mobile focalizzata su prodotti B2B. Crede fermamente nello sviluppo agile, nella lotta feroce alla bozo explosion, nei side project. Nel tempo libero è appassionato di mototurismo, fotografia, cucina, e ha fondato Ragusa Digitale, per creare rete e digitalizzare il territorio ileo.

Giovanni Caturano

Foto_Giovanni_Caturano

Co-Fondatore, Presidente e CEO SpinVector

Giovanni Caturano inizia a programmare professionalmente a 14 anni e a lavorare con la grafica 3D real-time fin dagli anni ’90, quando comincia il suo percorso di ricerca con i co-fondatori Carmine della Sala e Lorenzo Canzanella. Dopo varie esperienze da Development Director che lo portano all’estero per oltre tre anni, per SpinVector progetta e dirige lo sviluppo di prodotti da milioni di utenti, distribuiti in oltre 150 nazioni e che ricevono premi e incentivi per oltre mezzo milione di euro da parte di importanti multinazionali quali Samsung, Microsoft, Intel, Nokia e AT&T. SpinVector utilizza le proprie tecnologie e il know-how sviluppati originariamente per i videogiochi, anche nella realizzazione di ambienti immersivi in contesti corporate e smart-tourism. Grazie alle spiccate presentation skill e alle grandi capacità relazionali, è spesso invitato come speaker in seminari e conferenze a livello nazionale e internazionale come il Mobile World Congress di Barcellona, Eurographics e IVDC e come docente in contesti accademici e di alta formazione.

Mentors Wcap

Mario Scuderi

Foto Mario Startup City

Mentor Wcap

Nato a Catania laureatosi in Ing. Gestionale presso l’università di Catania dopo diverse esperienze all’estero (Danimarca, USA, Germania e Finlandia) decide di tornare in Sicilia per avviare il proprio progetto d’impresa insieme a Moreno Bonaventura e Luciano De Franco fonda Startup Network.

Luciano De Franco

Schermata 2014-10-21 alle 17.31.57

Mentor Wcap

Ingegnere informatico, imprenditore. Nel 2012 è co-founder di Startup Network. Nel 2013 si occupa di ricerca in ambito BPM presso l’Università di Catania ed è co-founder di Sportered. Dal marzo 2014 è Mentor e Facility Manager di TIM #WCAP Catania. Scrum Master e Product Owner certificato presso la Scrum Alliance, si occupa di Lean ed Agile development sia in ambito startup che aziendale. Ama viaggiare e lo appassiono scienza, arte e tecnologia.Crede fermamente nell’importanza dell’innovazione come nuovo motore dell’economia.

Carlo Leonardi

carloleonardi

Mentor Wcap

Carlo Leonardi, laureato in Ingegneria Informatica, è uno sviluppatore software, specializzato in tecniche asincrone di programmazione e risoluzione di algoritmi complessi.
Esperienza decennale nello sviluppo di web Applications e mobile Applications. In passato si è dedicato allo sviluppo di web semantico e di ontologia. Chief executive officer di Sportered, in cui ricopre anche il ruolo di Back End Developer. Attualmente docente di Android Applications presso la Fondazione:”Istituto Tecnico Steve Jobs” e consulente presso Paradigma Innovation.